SpazioxGiovani ASL Cremona - Consultorio online - Torna alla homepage
SpazioxGiovani ASL Cremona - Pagina Facebook
      HOME   CHI SIAMO   ARCHIVIO NEWS   HANNO CHIESTO (FAQ)   CONTATTI     
Dialogo a Tu x Tu - Apri una stanza privata di dialogo online
Parliamene Noi x Noi
Torna indietro Torna indietro
Bussola - SpazioxGiovani.aslcremona.it - Ti trovi qui Sei in: Hanno chiesto (Faq) > Hanno chiesto (FAQ) > Dettaglio Domanda & Risposta
Hanno chiesto (Faq)
   
E’ vero che il gioco d’azzardo può creare dipendenza come per le...
Giovani - Faq dipendenze
Un mio amico gioca d’azzardo con i suoi amici pensando che è un modo per trascorrere del tempo. Mi devo preoccupare? Può avere un problema?
Per quanto riguarda il gioco d’azzardo praticato dai minorenni le ricerche ci dicono che i giovani sono più  esposti a rischi di maturare problemi se non una vera e propria dipendenza. L’idea di poter cambiare in un batter d’occhio la tua vita con una vincita o di vincere una sfida con gli amici, ti mette in una posizione di ripetere i comportamenti di gioco perdendone nel tempo il controllo. L’attività di gioco diventa così un pensiero ricorrente, fino a sostituire altri interessi ed è questo l’aspetto che può cambiare la persona . Verifica se il tuo amico svolge anche altre attività, frequenta amici, ha progetti , la tua vicinanza può comunque essere uno stimolo per lui a riflettere sui suoi comportamenti e a non abbassare la guardia.
Per quanto riguarda il gioco d’azzardo praticato dai minorenni le ricerche ci dicono che i giovani sono più esposti a rischi di maturare problemi se non una vera e propria dipendenza. L’idea di poter cambiare in un batter d’occhio la tua vita con una vincita o di vincere una sfida con gli amici, ti mette in una posizione di ripetere i comportamenti di gioco perdendone nel tempo il controllo. L’attività di gioco diventa così un pensiero ricorrente, fino a sostituire altri interessi ed è questo l’aspetto che può cambiare la persona . Verifica se il tuo amico svolge anche altre attività, frequenta amici, ha progetti , la tua vicinanza può comunque essere uno stimolo per lui a riflettere sui suoi comportamenti e a non abbassare la guardia.

© 2013-2017 ASL della Provincia di Cremona - Tutti i diritti riservati