SpazioxGiovani ASL Cremona - Consultorio online - Torna alla homepage
SpazioxGiovani ASL Cremona - Pagina Facebook
      HOME   CHI SIAMO   ARCHIVIO NEWS   HANNO CHIESTO (FAQ)   CONTATTI     
Dialogo a Tu x Tu - Apri una stanza privata di dialogo online
Parliamene Noi x Noi
Torna indietro Torna indietro
Bussola - SpazioxGiovani.aslcremona.it - Ti trovi qui Sei in: Hanno chiesto (Faq) > Hanno chiesto (FAQ) > Dettaglio Domanda & Risposta
Hanno chiesto (Faq)
   
E’ vero che il gioco d’azzardo può creare dipendenza come per le...
Giovani - Faq dipendenze
E’ vero che il gioco d’azzardo può creare dipendenza come per le droghe, l’alcol e il fumo? Come è possibile?
E’ proprio così, il comportamento di gioco d’azzardo ( la sua evoluzione fino alla configurazione di un vero e proprio disturbo di dipendenza) è simile alle situazioni che interessato il consumo di sostanze psicoattive illegali e legali (alcol e tabacco). Non a caso il disturbo viene trattato presso i Servizi per le Dipendenze in quanto, sia dal punto di vista psicologico che mentale e relazionale, le dinamiche sono le stesse. Quando si ha il disturbo da gioco si assiste ad un cambiamento significativo dei comportamenti della persona tra i quali: la negazione del problema, le menzogne e le resistenze ad affrontare le conseguenze che si sono venute a creare, cambiamenti di umore e frequenti stati di irritabilità o di natura depressiva. Le conseguenze non riguardano solo l’aspetto economico ( impoverimento, debiti, ammanchi di denaro) ma anche relazionali ( conflitti, tendenza all’isolamento, sentimenti di sfiducia e di disistima, trascuratezza dei propri interessi e delle persone vicine).
Dal punto di vista sociale si può arrivare a perdere gli amici, gli affetti e a compromettere o perdere l’attività lavorativa fino a commettere veri e propri reati ( es: furti, anche all’interno dell’ambiente familiare).

© 2013-2017 ASL della Provincia di Cremona - Tutti i diritti riservati